È tutto pronto per la XIV Riunione Stabiese di Epatologia, il convegno nazionale che si terrà il 12 ed il 13 dicembre 2022 a Gragnano presso l’Hotel degli Ulivi. La manifestazione, che vedrà la partecipazione di esperti di livello nazionale ed internazionale, avrà come titolo “Dalla steatosi al trapianto: un percorso obbligato?”. Tra le tematiche che saranno dibattute anche l’Intelligenza Artificiale (Ai) e la medicina di precisione, che comprendono farmaci e terapie mirate.
“L’epatologia del terzo millennio – ha spiegato il presidente del convegno Carmine Coppola – raccoglie una sfida lanciata drammaticamente dal Covid: l’implementazione dell’Intelligenza Artificiale e la personalizzazione delle cure. L’applicazione dell’Intelligenza Artificiale in Epatologia permette al medico di stratificare la popolazione in base al rischio effettivo di sviluppare le complicanze della malattia, per concentrare energie e risorse sui pazienti più fragili.
La medicina di precisione è l’obiettivo del futuro: farmaci e strategie terapeutiche ‘sartoriali’, cucite sul singolo paziente consentiranno di minimizzare gli effetti collaterali delle terapie e massimizzare i risultati”.