Ciro Mauro: “Una realtà che travalica i confini campani”


Ciro Mauro – Presidente del congresso

Gli Hot Topics si pongono ormai nella tradizione degli eventi di Cardiologia della Regione Campania. Anche quest’anno sono stati formulati e progettati per affrontare temi di quotidiano incontro, confronto e scontro tra gli operatori.

L’Unità operativa di cardiologia dell’ospedale Cardarelli, che dirigo dal 2006, rappresenta una realtà ormai oltre i confini campani grazie alla produttività ed alle capacità dei singoli elementi che ne fanno parte. Parlo del team: la nostra divisione attiva tutti i protocolli diagnostico-terapeutici previo confronto quotidiano tra gli operatori del mio reparto. Abbiamo attraversato anche la fase della pandemia come emodinamica Covid: tutto il lavoro fatto è stato a beneficio della cittadinanza.

Oggigiorno viviamo un momento importante: nuove tecnologie e nuovi concetti si affacciano alla pratica quotidiana. Ho inserito nel programma di quest’anno degli Hot Topics una sessione dedicata alla genetica delle malattie cardiovascolari. Lasciamo, insomma, la fase finale della malattia e andiamo a monte per comprendere cosa è accaduto affinché si arrivasse ad una cardiopatia con stati di rilevante preoccupazione clinica ed economica.

La nostra produttività è tale, poi, da aver progettato tutta la prevenzione secondaria limitando i “ri-ricoveri” di pazienti con sindrome coronarica acuta utilizzando sia le migliori tecnologie, della cardiologia interventistica alle terapie farmacologiche per il trattamento della placca.  Alcuni farmaci li abbiamo già sperimentati in fase acuta e ci aspettiamo di valutare a distanza se è stata una strategia giusta. Potremo capire attraverso gli indicatori. Se ci mostreranno una riduzione degli eventi avversi allora sapremo di essere sulla buona strada. Le stesse modalità di lavoro, a nostra insaputa, facevano già parte di alcuni protocolli internazionali. 

Molti giovani del mio reparto, inoltre, vengono invitati ad eventi nazionali come relatori e non più come discussant: è una crescita. Sentiamo poi molto vicini i vertici aziendali: siamo contenti perché hanno apprezzato la qualità del nostro lavoro.

Altri campi di interesse verranno valutati a distanza: siamo molto attenti agli sviluppi della letteratura mondiale e cercheremo di allinearci alle nuove esigenze.

Lascia un commento

Torna su